Italia serva
Ma siamo sicuri che gli Stati Uniti, il loro modello economico, culturale e sociale, siano in buona salute? E che - per chi così era - siano ancora modello di qualcosa, il sogno cui tendere?
Perché è importante rispondersi a questa domanda? Perché a seconda della risposta le parole di Donald Trump e anche quelle di Elon Musk, acquistano un valore oppure un altro.
In un caso, infatti, Trump e Musk sono gli alfieri del modello di riferimento e le loro aspre critiche vanno prese come dei preziosi consigli sullo stato dell’Unione Europea.
In un altro caso, invece, sono gli alfieri di un niente decadente e insomma ben incarnano il proverbiale bue - gli USA - che danno del cornuto all’asino - l’UE.
Che ovviamente non vuol dire che l’Europa stia bene, ma sicuramente significa che lezioni da Trump e Musk non le dobbiamo prendere, anzi.
Certo poi c’è Meloni che proprio non riesce a non esser il cavallo di Troia statunitense in Europa. Un po’ come Matteo Salvini non riesce proprio a non esserlo dell’amico Putin.
Brutto destino l’Italia che con Giorgia e Matteo al governo si trova a esser a un tempo serva di due padroni. Serva due volte, insomma.




Beh, Salvini almeno ha 50 milioni di buone ragioni per essere amico.
E come diceva Eduardo a Lucarié, non è una serva…. non serve 🫣