È tornata la "naja"
Anche l'Italia si mette sull'attenti e prepara un ritorno del servizio militare.
È tornata la naja, che poi così si è sempre detta la chiamata alla leva. Ho fatto a tempo, per anagrafe, di essere tra quelli che si son visti recapitare la letterina, quella che annunciava la chiamata.
Ricordo Sergio, il custode del palazzo, che mi accolse sul portone con quell’espressione che stava a significare che ero diventato grande, così grande da poter diventare soldato.
Ovviamente la pensava solo lui questa cosa o meglio non la pensavo affatto io che canticchiavo quel motivetto di Paolo Rossi: «… era meglio morire da piccoli, che morire da grandi soldati con i peli del culo bruciati».
La parola “naja” è una parola dall’origine discussa: ci sono due versioni che in comune hanno soltanto il fatto di riconoscerne un natale veneto.
La prima versione dice che è espressione che significa “attinente alla nascita”, in buon sostanza l’anno dei coscritti.
La seconda versione, meno nota, ma forse più attinente, riconduce al termine “morsa, tenaglia, qualcosa che ti toglie la libertà”.
C’è poi un’ulteriore teoria, che ne porta i natali in Piemonte: significherebbe natica, perché sotto la Mole la punizione per i soldati erano bastonate sulle natiche.
Chi la sta proponendo in mezza Europa, Italia compresa, insiste nel dire che sarà volontaria… che la sola cosa che vien da chiedersi è perché una persona dovrebbe andar a farsi dare scudisciate sul sedere… poi pensi al generale Roberto Vannacci e smetti di farti domande.




Ho fatto 15 mesi negli alpini, quando mi sono congedato il colonnello disse che si é alpini per sempre, dato che ero in congedo gli dissi che io non mi ero mai sentito alpino come non mi sentivo un guerriero, anzi auspicavo la fine di tutti gli eserciti. Sul congedo scrissero, Refrattario e nessuna attitudine al comando. Grazie di questo riconoscimento, dissi loro.
Caro William
Qui a Udine i ragazzi meriterebbero un dest riga perché stanno crescendo debosciati e telefono dipendenti.
Un po' di sano rigore ed esercizio fisico non può che fare bene